archivio 06/2017

NEWS

Ministeri Esteri: elezioni sicure ad agosto in Kenya

Anche per la Farnesina (per ora) i luoghi turistici sono tranquilli

29-06-2017 di redazione

I Ministeri degli Esteri dei Paesi i cui cittadini frequentano assiduamente il Kenya non hanno emesso alcun comunicato particolare in vista delle elezioni nazionali di agosto, segno che la situazione attuale non desta particolari timori.

LEGGI TUTTO L'ARTICOLO

NEWS

Kenya: l'Opposizione al Governo presenta il suo manifesto

Odinga promette lotta alla corruzione, sicurezza, cibo sanità per tutti

28-06-2017 di redazione

Il giorno dopo il lancio del programma di Governo della maggioranza, rappresentata dal Jubilee Party del Presidente Kenyatta, anche l'alleanza NASA guidata da Raila Odinga, presenta il suo manifesto elettorale con cui punta a conquistare quei voti necessari a colmare il gap che secondo i sondaggi lo da indietro di sette-otto punti.
Il primo punto, come ci si poteva attendere, è la lotta alla corruzione, definita il male principale del Kenya a cui non solo l'attuale governo non ha saputo porre un freno ma che, secondo Odinga e i suoi alleati, si è radicato ancor più nel sistema economico e politico in questi ultimi anni.

LEGGI TUTTO L'ARTICOLO

NEWS

Kenya a tutta birra, a Kisumu la fabbrica più grande dell'Est Africa

Progetto da 140 milioni di euro per la Tusker "globalizzata"

28-06-2017 di redazione

Nuova vita per la vecchia, mitica "tusker baridi sana"!
Il Governo del Kenya, dopo l'incontro tra il boss della multinazionale dei liquori Diageo e il Vicepresidente William Ruto, ha annunciato la costruzione del più grande stabilimento per la produzione di birra del Kenya e di tutto l'Est Africa, a Kisumu sul Lago Vittoria.
Si tratta di un progetto da 15 miliardi di scellini (circa 140 milioni di euro) che in parte sarà finanziato dalla stessa Diageo, che detiene la maggioranza delle azioni della East African Breweries Limited, l'azienda nazionale della birra con partecipazione statale.

LEGGI TUTTO L'ARTICOLO

SOCIETA'

Kenya, dove i poveri si sentono più felici dei ricchi

Da un sondaggio nazionale emergono altri pensieri dei keniani

27-06-2017 di redazione

Kenya, dove la ricchezza non conta e ci si fida solo dei propri famigliari.
Da un sondaggio effettuato da Twaweza e pubblicato da “La voce del Popolo” nell’edizione domenicale del quotidiano The Standard, appare che il 73% della popolazione meno abbiente, intervistata, si è definita felice e contenta, qualche punto percentuale in più dei benestanti, che hanno mostrato qualche titubanza in più ad affermarlo.
Un quinto di loro ha ammesso di essere infelice e un quarto invece crede di non essere né particolarmente sereno, né insoddisfatto.

LEGGI TUTTO L'ARTICOLO

NEWS

Il Governo keniota non aiuterà Nakumatt in crisi

L'azienda piena di debiti aveva chiesto aiuto, a rischio le sue filiali

26-06-2017 di redazione

Tempi durissimi per la catena di supermercati Nakumatt e i relativi centri commerciali dove le sue filiali sono situate.
Entrata nel tunnel di una crisi che sembra irreversibile, l'azienda keniana fondata più di vent'anni fa dalla famiglia indiana Shah di Nakuru, di fatto la prima catena di grande distribuzione del Paese, ora vede seriamente il rischio della chiusura dei suoi negozi, compreso quello boccheggiante di Malindi.

LEGGI TUTTO L'ARTICOLO

NEWS

Addio a Maurice Méssegué, anche a Malindi la sua eredità verde

Il figlio Marc ha portato i suoi insegnamenti alla SPA del Leopard Point

26-06-2017 di redazione

Siamo certi che anche i baobab e i neem del Kenya hanno pianto la scomparsa di Maurice Méssegué, il “papà delle piante” come veniva universalmente appellato.
Il grande naturalista, scrittore e fitoterapista francese si è spento a 95 anni nella sua Francia, ma ha lasciato una grandissima eredità che viene coltivata anche a Malindi, grazie al figlio Marc e al Leopard Point Luxury Beach Resort & SPA .

LEGGI TUTTO L'ARTICOLO

NEWS

Ecco il programma di Kenyatta se verrà rieletto

Scuole secondarie gratis da gennaio 2018, elettricità per tutti, sanità gratis agli over 70

26-06-2017 di redazione

Il Presidente del Kenya Uhuru Kenyatta ed il suo vice William Ruto hanno lanciato questo pomeriggio allo stadio Kasarani di Nairobi il manifesto elettorale del loro partito Jubilee con i programmi di Governo del prossimo eventuale mandato.

LEGGI QUI I PUNTI FONDAMENTALI

SPORT

Non finisce mai la bella favola del barbiere di Limuru

Il 44enne keniota Mungara ancora protagonista delle maratone in tutto il mondo

25-06-2017 di redazione

Non si ferma la bella favola del "barbiere di Limuru", che a 44 anni suonati continua ad essere protagonista nelle maratone di tutto il mondo, dopo aver stabilito tre anni fa il record di tutti i tempi nella classica competizione di Milano.
Oggi è tra i corridori più accreditati nella Gold Coast Marathon australiana.
Fino a 35 anni Kenneth Mungara ha tagliato i capelli ai concittadini nel piccolo negozio di barbiere che con tanti sacrifici ha messo in piedi. Una poltrona con la pedivella, uno specchio e un rasoio elettrico.
Chiuso il negozio, e alla domenica, si va a correre negli altopiani della Rift Valley, a Limuru, poco distante da Nairobi.

LEGGI TUTTO L'ARTICOLO

NEWS

Terminato il Ramadan, lunedì 26 festa nazionale in Kenya

Preghiere e feste a Malindi, public holiday spostata al giorno dopo

25-06-2017 di redazione

E' terminato il mese di digiuno sacro dei mussulmani, il Ramadan che sulla costa del Kenya ha coinvolto una buona parte della popolazione di credo islamico.
Dopo i consueti 29 giorni di pulizia spirituale, durante i quali dall'alba al tramonto i credenti e virtuosi non hanno potuto mangiare e (a parte gli anziani, i bambini e i malati) nemmeno bere, allo spuntare della luna nuova, questa mattina intorno alle 5.30, il Ramadan si è chiuso e sono iniziate le preghiere.

LEGGI TUTTO L'ARTICOLO

LIBRI

L'amore (impossibile) ai tempi della Malindi italiana

Donne libere di sbagliare e beach boys nel romanzo di Sara Cardelli

24-06-2017 di Freddie del Curatolo

La Malindi al femminile di Sara Cardelli colpisce nel segno e dipinge una realtà molto attuale e sganciata dai soliti luoghi comuni del turismo sessuale ai tropici o dell’avventura esotica.
 

LEGGI TUTTA LA RECENSIONE

NEWS

Bando dei sacchetti di plastica, il Kenya fa sul serio

Dal 28 agosto 35 mila euro di multa o 4 anni di prigione a chi li usa

23-06-2017 di redazione

Il Ministero dell'Ambiente del Kenya fa sul serio.
Dopo aver annunciato il bando totale dei sacchetti di plastica per il prossimo 28 agosto, ora ha pubblicato le multe e le pene per chi non rispetterà la legge.
Pene severissime: 4 milioni di scellini (35 mila euro circa) di multa o 4 anni di reclusione a chi verrà trovato in possesso di sacchetti di plastica o alle aziende che ne faranno uso.

LEGGI TUTTO L'ARTICOLO

FAUNA

Elefanti in aumento nei parchi del Kenya

L'ultimo censimento segnala una crescita del 15 per cento

23-06-2017 di redazione

La lotta al bracconaggio e il bando internazionale dell’avorio stanno dando i loro frutti: in tre anni il numero di elefanti in Kenya è aumentato quasi del 15 per cento (14,7 per la precisione).
L’annuncio è stato dato dal Kenya Wildlife Service, grazie ai risultati del censimento effettuato nel febbraio scorso nell’ecosistema dello Tsavo (Est e Ovest), dove risiede quasi il 90 per cento degli elefanti del Paese, e in altre riserve keniote. Si è trattato del più imponente e moderno censimento mai fatto in Kenya.  Nel Maasai Mara l’aumento è stato addirittura del 72%.

LEGGI TUTTO L'ARTICOLO

MOBILE

Orange torna a Telkom Kenya, account cambiati

I modem hanno nuove password, per ora niente 4G

22-06-2017 di redazione

Che i francesi di Orange avessero lasciato il ramo keniota dell'azienda in mano al Governo del Kenya si sapeva dallo scorso dicembre, da giugno la cosa è operativa e qualcosa cambia per gli utenti, soprattutto di internet e per i proprietari di modem, portatili o da casa, con cui si collegano in rete.
 

LEGGI TUTTO L'ARTICOLO

GOVERNO ITALIANO

Pensioni all'estero, a luglio in arrivo la quattordicesima

Finalmente anche per chi riceve la pensione INPS in Kenya

22-06-2017 di Marco Fedi e Fabio Porta

Tra pochi giorni, nel mese di luglio, migliaia di pensionati residenti all’estero riceveranno la pensione INPS maggiorata della Quattordicesima. 
Ricordiamo che non si tratta di un diritto “scontato” ma del risultato di una determinata battaglia condotta dai sindacati, dai patronati, dalle Associazioni dell’Emigrazione e dai Parlamentari eletti nella Circoscrizione Estero, che quando è stata introdotta la 14ma si sono battuti affinché anche i pensionati residenti all’estero rientrassero tra gli aventi diritto. 

LEGGI TUTTO L'ARTICOLO

NEWS

Ecco come cambierà la viabilità a Mombasa

Tangenziale, passante e autostrada a sei corsie già appaltati

22-06-2017 di redazione

La viabilità di Mombasa sta per cambiare in maniera radicale, per trasformare quella specie di caos anarchico e continuo in un traffico regolamentato che possa garantire sia i trasporti legati al commercio che quelli di tipo turistico.
 

LEGGI TUTTO L'ARTICOLO

NEWS

Il Baobab parlante di Malindi non verrà tagliato

Mbuyu wa Kusema sorge ai lati della strada che sarà asfaltata

21-06-2017 di redazione

Un sospiro di sollievo per i tanti malindini che credono ancora alle leggende e che non vogliono che i baobab, che rappresentano le anime dei cari defunti, vengano tagliati.
 

LEGGI TUTTO L'ARTICOLO

OPINIONI

Lei è diversa da tutte le altre

Gli italiani in Kenya raccontati da Freddie

20-06-2017 di Freddie del Curatolo

Una delle espressioni più ricorrenti che si sentono a Malindi, quando ci si imbatte in un uomo (magari di una certa età) che si è fidanzato con una ragazza locale, è “…lei è diversa da tutte le altre”.
 

LEGGI TUTTO IL RACCONTO

NEWS

Oggi sviluppi importanti per l'aeroporto di Malindi

Incontri tra avvocati, mentre altre 300 famiglie chiedono risarcimenti

19-06-2017 di redazione

La situazione legata alla prevista espansione dell'Aeroporto Internazionale di Malindi è quantomai in aria, ma non sulle ali sicure di un Boeing, più verosimilmente nella carena traballante di un monoelica che sorvola le periferie della cittadina turistica.
I dati sicuri, ormai da tempo, sono lo stanziamento di 5,6 miliardi di scellini in due tranche per i lavori di allargamento del piazzale e l'allungamento della pista, 300 milioni di scellini per la compensazione delle famiglie che vivono nelle zone che dovranno essere espropriate e 52,5 milioni aggiuntivi per gli altri lavori che sono stati ormai portati a termine.

LEGGI TUTTO L'ARTICOLO

NEWS

Kenya, accordo anti-frodi fiscali con Germania e Italia

Firmato insieme all'OCSE, prevede la formazione di investigatori

18-06-2017 di redazione

Si chiamerà Africa Academy for Tax and Financial Crime Investigation, la partnership creata lo scorso 13 giugno a Berlino tra Germania, Italia e Kenya, con la supervisione dell'Organizzazione Internazionale per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE).
 

LEGGI TUTTO L'ARTICOLO

NGOMENI

Una gita nel "mondo bianco" delle saline del Kenya

A Ngomeni, 30 km da Malindi, paesaggio unico e storie d'Africa

17-06-2017 di redazione

Il "mondo bianco" della costa keniota si trova una trentina di chilometri a nord di Malindi.
Dopo la spiaggia dorata di Che Shale, oltre la base italiana del progetto aerospaziale San Marco, la vista dell'oceano sparisce e appaiono chilometri e chilometri di distese di sale.
 

LEGGI TUTTO L'ARTICOLO

ECONOMIA

Fidelity Bank ora è SBM, più solidità e servizi

Ecco il comunicato ufficiale dell'azienda che ha una filiale a Malindi

16-06-2017 di redazione

Fidelity Bank Kenya, e quindi anche la sua filiale di Malindi di fianco al Nakumatt, è stata acquisita da SBM Group, una finanziaria bancaria e non di Mauritius, con sedi in molti Paesi asiatici e africani. Questo garantirà più solidità ed esperienza alla banca e ai suoi clienti.
Ecco il comunicato ufficiale della nuova proprietà.
Ai nostri fidati Clienti,
Siamo lieti di annunciare il completamento dell’acquisizione di Fidelity Commercial Bank in Kenya da parte di SBM Africa Holdings Ltd.
Con questa operazione il gruppo SBM prosegue il suo sviluppo nel Continente Africano e oltre la sua frontiera.

LEGGI TUTTO IL COMUNICATO

NEWS

Il prezzo della benzina in Kenya torna sotto i 100 scellini

Diminuzione anche per diesel e kerosene

15-06-2017 di redazione

Una buona notizia per gli automobilisti e i trasporti in Kenya.
Il prezzo della benzina è tornato sotto i 100 scellini al litro (poco meno di un euro).
La decisione è maturata dopo che la Commissione per la regolamentazione dell'energia (ERC) ha annunciato una riduzione del prezzo dei prodotti petroliferi. Nella sua revisione mensile, ERC ha ridotto il costo medio dell'importazione che ha visto il prezzo della benzina super calare di quasi 1 scellino al litro, dopo che già una settimana fa era calato di 43 centesimi. 

LEGGI TUTTO L'ARTICOLO

NEWS

Kenyatta: "L'opposizione vuole rimandare le elezioni a dicembre"

"E' una tattica politica, ma il Parlamento ha già scelto la data di agosto"

15-06-2017 di redazione

"L'alleanza NASA di Raila Odinga ha un preciso schema politico atto a rimandare le elezioni, posticipandole a dicembre di quest'anno".
La dichiarazione del Presidente della Repubblica del Kenya e candidato della maggioranza alle prossime votazioni nazionali previste ad agosto, è arrivata oggi durante il comizio elettorale a Kericho, nella Rift Valley.

LEGGI TUTTO L'ARTICOLO

NEWS

Cala drasticamente l'AIDS in Kenya

In 4 anni meno trasmissioni, ma gli scioperi sono un rischio

15-06-2017 di redazione

Calano significativamente in Kenya i pazienti affetti dal virus HIV, secondo i dati trasmessi dal Ministero della Salute.
Importantissime soprattutto le percentuali ufficiali riguardanti la trasmissione "naturale" dell'AIDS tra madre e figlio.
 

LEGGI TUTTO L'ARTICOLO

AMBIENTE

Strade di plastica: un futuro possibile in Kenya

Da una società indiana una proposta interessante

14-06-2017 di Leni Frau

Prendere due piccioni con una fava. Ci sarà senz'altro anche un modo di dire simile in kiswahili per dire che a volte non solo si riescono a risolvere i problemi, ma magari se ne risolvono due nello stesso tempo, con un'azione comune.
 

LEGGI TUTTO L'ARTICOLO

NEWS

Divorzi in continuo aumento sulla costa del Kenya

Dal 2010 ad oggi escalation di matrimoni finiti male

13-06-2017 di redazione

Alcuni anni fa il quotidiano nazionale "Daily Nation" aveva lanciato l'allarme con un sondaggio che rivelava "la crisi del matrimonio tra le pressioni della vita moderna in Kenya”. 
Secondo il sondaggio solo il 40% dei keniani riteneva di essere felice del proprio matrimonio.
 

LEGGI TUTTO L'ARTICOLO

ULTIMORA

Crolla edificio di 7 piani a Nairobi, 15 dispersi

La tragedia nel popoloso sobborgo di Embakasi

13-06-2017 di redazione

Crolla improvvisamente un edificio di sette piani in un sobborgo periferico di Nairobi.
Ad Embakasi, un palazzo intero è collassato in poche decine di minuti durante la notte, seppellendo almeno quindici persone che risultano disperse, ma il triste conto umano potrebbe aumentare di ora in ora. Le forze di polizia sono riuscite ad aiutare l'evacuazione di gran parte degli inquilini del palazzo che hanno perso in una notte le poche cose che avevano e si ritrovano senza tetto.
 

LEGGI TUTTO L'ARTICOLO

TURISMO

Accordo tra KTB e KWS per promuovere il turismo in tempo di elezioni

Firmato un MOU che prevede una collaborazione serrata nei parchi e sulle spiagge

12-06-2017 di redazione

Il Kenya Tourist Board e il Kenya Wildlife Service lavoreranno a braccetto da qui all'immediato post-elezioni per promuovere il turismo nei luoghi incontaminati del Kenya e nelle località più ambite dal turismo.
 

LEGGI TUTTO L'ARTICOLO

PIANTE

Baobab, tante proprietà di semi e frutti. L'albero dei mille anni è anticancro

I frutti sono una vera e propria riserva di vitamine

11-06-2017 di redazione

Il mondo inizia a scoprire le incredibili proprietà dell'albero africano per eccellenza, il baobab.
La pianta dei mille anni, come la chiamano nel Continente Nero, quella che il Signore volle punire per il troppo narcisismo, rovesciandola cosicchè le radici stessero in alto e i rami sotto terra, oggi conosce la fama per la bontà dei suoi frutti.
 

LEGGI TUTTO L'ARTICOLO

AMBIENTE

Maasai Mara tra i 15 paradisi del mondo da proteggere

Con la Patagonia, le Galapagos e altre meravigliose riserve naturali

10-06-2017 di redazione

La classifica è stata stilata dalle più importanti associazioni per la tutela dell'ambiente del mondo: la riserva keniota del Maasai Mara è stata ritenuta una delle quindici meraviglie del mondo da salvaguardare.
 

LEGGI TUTTO L'ARTICOLO

NEWS

La Corte d'Appello di Malindi è la migliore del Kenya

Lo sancisce il report annuale della Giustizia keniota

09-06-2017 di redazione

La Corte d'Appello di Malindi è stata valutata come la migliore del Kenya dal report annuale della Giustizia, redatto e reso pubblico dal Justice Chief e Presidente della Corte Suprema keniana, David Maraga.
Con la valutazione "molto buono", Malindi si classifica al primo posto sia per i casi risolti che per quelli archiviati, con una percentuale del 97% di istanze chiuse direttamente (nella Common Law del Kenya, la Corte d'Appello funziona come ultimo grado di giudizio, ma nei casi estremi si può rimandare il tutto proprio alla Corte Suprema).

LEGGI TUTTO L'ARTICOLO

NEWS

Malindi, vendono farina troppo cara: arrestati

Quattro negozianti dovranno rispondere del reato in corte

09-06-2017 di redazione

Il prezzo della farina di mais recentemente è stato ridotto dal Governo a Kshs. 90 per il pacchetto da due chilogrammi, dopo che per via della siccità e relativa carestia nel Paese africano, il prezzo era schizzato a Kshs. 150 a pacchetto.
Il Governo keniano avendo acquistato 3000 tonnellate di mais dal Messico, arrivato via Sudafrica due settimane fa al porto di Mombasa, ha potuto ridurre il prezzo di vendita, obbligando di fatto tutti i negozianti nazionali a non aumentare il prezzo consigliato.

LEGGI TUTTO L'ARTICOLO

NEWS

Più voli su Mombasa e Nairobi, tutti vogliono il Kenya

Il Governo punta su Kenya Airways, voli diretti USA da Aprile 2018

08-06-2017 di redazione

Una stagione all'insegna del potenziamento dei voli verso il Kenya.
E' quel che si prepara da agosto in poi (sempre incrociando le dita sull'esito pacifico delle elezioni nazionali, ma i segnali sembrano portare in questa direzione), a giudicare dalle mosse delle compagnie aeree che hanno il Kenya come destinazione.
 

LEGGI TUTTO L'ARTICOLO

TURISMO

Dieci motivi per scegliere il Kenya a giugno e luglio

Alla fine della stagione delle piogge la costa rifiorisce

07-06-2017 di redazione

Ci sono svariati motivi per scegliere la costa keniota per quelle che noi occidentali consideriamo le "vacanze estive".
Non tutti possono sembrare plausibili, ma chi ci vive vi assicura che il Kenya vale "il prezzo del biglietto" in qualsiasi stagione, quindi anche a giugno e luglio. Ecco dieci motivi per cui vale la pena frequentare il Kenya e la sua costa in questo periodo.

LEGGI TUTTI I MOTIVI

PROMOZIONE

Malindi e Watamu in vetrina al Village Market di Nairobi

Grazie a Ocean Beach Resort distribuito il magazine What's Best in Kilifi County

06-06-2017 di redazione

Una vetrina speciale per Malindi, Watamu e le attività che si sono promosse tramite il magazine "What's best in Kilifi County".
Durante la settimana delle imprese italiane in Kenya, che si sono messe in mostra al Village Market di Nairobi, nello stand dell'Ocean Beach Resort sono state distribuite copie del primo numero del magazine "What's Best in Kilifi County".

LEGGI TUTTO L'ARTICOLO

TURISMO

Forum con Balala a Nairobi: "Malindi sarà internazionale"

Importante meeting con 150 operatori nazionali e internazionali

05-06-2017 di redazione

Il forum di Nairobi organizzato dal Ministro del Turismo Najib Balala a Nairobi nei giorni scorsi lo ha ribadito: Malindi avrà il suo aeroporto internazionale.
Le cause dei privati saranno risolte presto e si procederà, perché il progetto Malindi fa parte di una visione molto più ampia nel quale sono già stati coinvolti diversi soggetti. Non solo il Governo che ha stanziato i fondi e confermato l'impegno, che fa parte della cosiddetta "Vision 2030" del Paese, ma anche gli oltre 150 delegati e operatori nazionali e internazionali che hanno partecipato al Forum.

LEGGI TUTTO L'ARTICOLO

EDITORIALI

Italia-Kenya, rapporti sempre più stretti

Articolo dell'Ambasciatore d'Italia Mauro Massoni

03-06-2017 di Mauro Massoni

Ogni anno dal 1946, il 2 giugno, l'Italia celebra il referendum istituzionale con cui il popolo italiani è stato chiamato per decidere tra monarchia o repubblica.
Con quasi 13 milioni di voti a favore della Repubblica (54,27%) l'Italia da allora si è data una nuova forma di governo e si è allontanata dal tragico passato che ha portato alla dittatura fascista e alla seconda guerra mondiale.
Da allora, ogni anno in Italia e in tutto il mondo si svolgono celebrazioni per ricordare il momento in cui il nostro popolo è pienamente abilitato a partecipare alla vita delle nostre istituzioni e ha avuto la libertà di scegliere i loro rappresentanti.

LEGGI TUTTO L'EDITORIALE

NEWS

Kenyatta: "Accetterò i risultati delle elezioni"

Per il Presidente la priorità non è la rielezione, ma la pace nel Paese

02-06-2017 di redazione

Ha scelto i festeggiamenti del Madaraka Day, il giorno della Costituzione, il Presidente del kenya Uhuru Kenyatta, per fare un annuncio tranquillizzante e di pace in vista delle prossime elezioni nazionali, previste per l'otto di agosto.
 

LEGGI TUTTO L'ARTICOLO

FESTE

Oggi in Kenya è Madaraka Day

Si celebra il giorno in cui venne scritta la Costituzione

01-06-2017 di redazione

Cinquantaquattro anni fa, il 1 giugno del 1963, il Governo Ombra keniano, con Jomo Kenyatta Presidente, forgiò il primo stralcio della Costituzione del Kenya, che poi sarebbe entrata in vigore il 12 dicembre dello stesso anno.
Per questo oggi in Kenya, come tutti gli anni, si festeggia il Madaraka Day.

LEGGI TUTTO L'ARTICOLO